MUD - Modello Unico di Dichiarazione Ambientale

Il Mud (Modello Unico di Dichiarazione ambientale) è un modello attraverso il quale devono essere denunciati i rifiuti prodotti dalle attività economiche, i rifiuti raccolti dal Comune e quelli smaltiti, avviati al recupero o trasportati nell'anno precedente la dichiarazione. I soggetti tenuti alla presentazione della dichiarazione MUD sono: – Imprese ed enti produttori iniziali di rifiuti pericolosi; – Imprese ed enti che hanno più di dieci dipendenti e sono produttori iniziali di rifiuti non pericolosi derivanti da lavorazioni industriali, da lavorazioni artigianali e da attività di recupero e smaltimento di rifiuti, fanghi prodotti dalla potabilizzazione e da altri trattamenti delle acque e dalla depurazione delle acque reflue e da abbattimento dei fumi; – Chiunque effettua a titolo professionale attività di raccolta e trasporto di rifiuti; – Commercianti ed intermediari di rifiuti senza detenzione; – Imprese ed enti che effettuano operazioni di recupero e smaltimento dei rifiuti; – Consorzi istituiti per il recupero ed il riciclaggio di particolari tipologie di rifiuti; – Consorzio Nazionale degli imballaggi; – Imprese agricole che producono rifiuti pericolosi con un volume di affari annuo superiore a Euro 8.000,00; – Gestore del servizio pubblico di raccolta per i rifiuti pericolosi conferiti da soggetti pubblici e privati previa apposita convenzione; – Soggetti istituzionali responsabili del servizio di gestione integrata dei rifiuti urbani ed assimilati; – Gestore dell'impianto portuale di raccolta e del servizio di raccolta.

Nel dettaglio

La dichiarazione MUD va presentata entro e non oltre il 30 aprile di ogni anno.

La dichiarazione MUD deve essere presentata alla Camera di Commercio, Industria ed Artigianato e Agricoltura competente per territorio.

Deve essere presentato un MUD per ogni unità locale che sia obbligata, dalle norme vigenti, alla presentazione di dichiarazione, di comunicazione, di denuncia, di notificazione.

 

Desideri ricevere la nostra consulenza?
Contattaci per un appuntamento.

Questo sito fa uso di cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione. Accettando questa informativa dai il consenso al loro utilizzo. OK Voglio saperne di più